“Vita” – Sig. Tavecchio

Come negli ultimi quattro anni, anche nel presente la Scuola Secondaria di Verano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, realizza un incontro con il Sig. Alessio Tavecchio, sul tema dell’educazione stradale e alla consapevolezza.
L’esperienza riscuote sempre la partecipazione emozionata, curiosa e motivata dei ragazzi ed è inserita in un percorso progettuale più ampio a carattere triennale, denominato “Consapevolezza e prevenzione”, che da anni è curato con attenzione nella Secondaria allo scopo di affrontare in modo trasversale, dai docenti e da specialisti esterni, tematiche d’interesse e emergenti.

Durante l’incontro il Sig. Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’educazione stradale e campione olimpico, si interfaccia con gli alunni in modo originale, spontaneo e immediato: partendo dalla propria testimonianza (un grave incidente in moto che a soli 23 anni lo ha visto vittima e che lo costringe ancora oggi su una sedia a rotelle), Alessio riesce a divenire un eccellente portavoce di un messaggio di attenzione e sensibilizzazione ai valori prioritari della vita e della salute proprie e altrui, nonché verso la sicurezza stradale.

Finalità del suo intervento divengono quindi la sottolineatura e la sollecitazione 

  • al rispetto delle regole del codice della strada
  • all’uso del buon senso e della consapevolezza (come persone, come pedoni, come ciclisti, come autisti)
  • a credere in sé stessi e nei propri sogni.

L’iniziativa, per i particolari temi trattati e i vissuti richiamati, assume un’importante valenza anche all’interno del ben più ampio progetto “Orientamento” seguito dagli alunni di classe terza, poiché li spinge a riconoscere e a mettere a frutto i loro talenti, con impegno e determinazione, per costruirsi un futuro soddisfacente. 

Prima dell’incontro i docenti di classe preparano gli alunni presentando il relatore, leggendo e commentando una selezione di passi di uno dei libri da lui scritti (Con una marcia in più), riflettendo sul tema della sicurezza alla guida e sul valore della vita, da organizzare e affrontare prevedendo un personale e consapevole “progetto di vita”.

Anna Colzani