CCR Prime attività del 2014-2015

PRIME ATTIVITA’ DEL CCR 2014-2015

In questo primo periodo di lavoro il CCR si è occupato di tre progetti:

IL MURALE

Già l’anno scorso, per realizzare il primo murale, il CCR ha coinvolto i compagni della scuola media, chiedendo loro di collaborare con idee e con bozzetti. Il lavoro, però, è cominciato piuttosto tardi e i ragazzi hanno avuto poco tempo per pensare e mettere sulla carta le loro proposte.

Per fare meglio, quest’anno anticipiamo la proposta: speriamo così che siano in molti a partecipare.

L’anno scorso il tema del murale erano gli interessi e i desideri dei ragazzi.

Quest’anno vorremmo invece raccogliere proposte, idee e bozzetti che rappresentino i “valori” che contano per gli adolescenti: valori personali e collettivi, modi di vivere nella realtà che ci circonda, atteggiamenti che ci sembrano importanti per vivere in armonia con le persone realizzando le nostre qualità e rispettando le diversità, comportamenti verso i luoghi, gli ambienti, i paesaggi, tutto l’ambiente che ci circonda, …

Chiediamo a tutti di provare a riflettere su questi argomenti e di collaborare per realizzare un murale che ci rappresenti tutti.

Come si può partecipare?

• Si possono esprimere pareri e suggerimenti sui valori da mettere in evidenza
  • Si possono proporre slogan e immagini
  • Si può realizzare un bozzetto (personale o presentato da un gruppo).

Chi darà il proprio contributo in modo significativo potrà poi partecipare alla realizzazione pratica del murale.

Le proposte devono arrivare al CCR attraverso i consiglieri di ciascuna classe entro il _________

Il CCR esaminerà le proposte per scegliere un percorso da approfondire o un bozzetto da cui partire.

LA COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA

Abbiamo incontrato Valeria Trevisi, che da quest’anno è la responsabile della Biblioteca, e Ilaria Redaelli, una delle educatrici che ci lavorano.

Abbiamo presentato nostre proposte e richieste e ascoltato le proposte e le disponibilità della Biblioteca.

Abbiamo saputo che:

• In Biblioteca si stanno realizzando attività creative e di gioco destinate ai bambini ed ai ragazzi di età diverse. Si svolgono di pomeriggio, uno o due volte al mese, in date che vengono comunicate attraverso volantini e locandine. Noi abbiamo chiesto di far avere le comunicazioni alle classi, attraverso il CCR, in modo che tutti possano provare a iscriversi e partecipare a queste iniziative.
  • I ragazzi che hanno frequentato queste attività sono pochi, ma ci hanno espresso la loro soddisfazione
  • La Biblioteca è disponibile ad accogliere ed ospitare iniziative proposte dalla scuola, organizzate da alcune o da tutte le classi.
  • La Biblioteca mette a disposizione i suoi spazi per presentare mostre di lavori realizzati dalla scuola o coordinate dal CCR.Abbiamo presentato alcune proposte e richieste. Alcune andranno approfondite, su altre abbiamo ricevuto già delle risposte.
  •
    • Ci piacerebbe contribuire alla scelta dei nuovi libri che la Biblioteca acquista periodicamente.
    • Possiamo farlo dando indicazioni e segnalazioni ai rappresentanti del CCR di ciascuna classe. Il CCR le riunirà e le presenterà alla responsabile della Biblioteca.
  • Ora in Biblioteca i computer e internet sono disponibili solo per chi ha compiuto 16 anni. Noi abbiamo chiesto la possibilità di permetterne l’uso anche ai ragazzi della nostra età.Però al momento ci sono pochi computer, perciò trovarne uno disponibile non è facile.

• Ci è stato spiegato che per utilizzarli è necessario un codice di accesso che può essere comunicato solo ad un adulto. I ragazzi possono averlo attraverso un genitore che faccia la sua richiesta in Biblioteca e si assuma la responsabilità di comunicarlo al proprio figlio. In pratica, quindi, se abbiamo bisogno di usare il computer in Biblioteca, dobbiamo mandare papà o mamma a richiedere il codice in Biblioteca e farcelo comunicare.
  • Ricordando le esperienze di due anni fa, abbiamo proposto di realizzare in Biblioteca iniziative del CCR destinate ai bambini più piccoli.

• Possiamo farlo se presentiamo una proposta organizzata e che siamo in grado di realizzare. La Biblioteca ci può aiutare mettendo a disposizione gli spazi e pubblicizzando le iniziative.

IL “GIORNALINO”

Quest’anno vorremmo riuscire a comunicare ciò che stiamo facendo con una certa frequenza.

Cercheremo di farlo sia con “fogli informativi” da distribuire alle classi, sia attraverso il sito internet della scuola che ha messo a disposizione del CCR uno spazio. Intendiamo utilizzare questo spazio anche per comunicare iniziative ed attività della Biblioteca rivolte ai ragazzi.