Corpo e mente

Se la scuola sceglie di occuparsi solo della mente degli studenti crea costrizione, disagio, sviluppo disarmonico. Cerchiamo di coltivare una concezione armoniosa della persona attraverso progetti che promuovano il movimento di scarico, lo sport di squadra, la consapevolezza corporea, l’espressione creativa, l’educazione dei sentimenti.

Stiamo cercando di superare la visione tradizionale della scuola come un luogo di apprendimento che coinvolge unicamente la mente dei discenti. Anche la dura lezione della pandemia ci ha fatto comprendere come le limitazioni fisiche (al movimento, alla prossimità e al contatto, alla visione dei volti) rappresentino delle limitazioni educative.

Ci vocano a questo anche fattori come la contiguità fisica e progettuale tra Scuola Primaria e piscina, la prossimità di numerose società sportive e di un liceo sportivo, la lunga collaborazione col CONI che si manifesta in progetti, concorsi ed eventi.

Ci muove nell’educazione una concezione integrale e armoniosa della persona.

Cosa stiamo facendo?

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia ha una bella e fornita sala di psicomotricità.

In questo plesso da anni si svolgono lezioni di Yoga per i bambini.

Scuola primaria

Acquaticità

Smuovi La Scuola

Scuola Attiva Kids

Dall’anno scolastico 2015/2016 la scuola primaria del nostro Istituto aderisce al progetto promosso dal MIUR e dal CONI denominato “Sport di classe”- Il progetto prevede la presenza di una/un tutor sportivo che affianca le insegnanti, per buona parte dell’anno scolastico, durante una delle due lezioni settimanali di “scienze motorie e sportive” previste nell’orario curricolare.

Giornata dello sport

La giornata di “Olimpiadi”, dedicata interamente a gare sportive

Scuola secondaria

Centro Sportivo Studentesco