Personalizzazione

Personalizzazione (degli apprendimenti)

 

Modulazione della proposta educativa secondo le esigenze del singolo bambino e ragazzo. La personalizzazione va intesa non solo come inclusione delle situazioni di svantaggio ma anche come coltivazione dei doni che appartengono al potenziale dei singoli.

 

Personalizzazione significa imparare a modulare la proposta educativa secondo le esigenze del singolo bambino e ragazzo. E’ più che inclusione, termine che fa pensare soprattutto alle situazioni di svantaggio, rappresentate da alunni disabili o portatori di disturbi dell’apprendimento o di bisogni educativi speciali.

In fondo ogni bambino ha un bisogno educativo speciale. Pensiamo ai cosiddetti plusdotati che necessitano di un insegnamento che coltivi i loro doni, a chiunque abbia maturato particolari interessi e forti motivazioni, che magari lo portino ad acquisire competenze certificate, a ogni ragazzo che voglia essere “guardato” e accompagnato dai propri insegnanti, magari all’interno di un contesto di aiuto allo studio.

 

Ogni alunno è una persona irripetibile 

 

Il metodo

OASI

Aiuto allo studio operativo per tre pomeriggi settimanali alla Scuola Secondaria.

 

Corso sulla plusdotazione per tutti i docenti e creazione di rapporti stabili con centri specializzati.

 

Sostegno ai team della Primaria, attualmente tre, che lavorano con bambini plusdotati alla luce di appositi PDP.

 

Digitalizzazione della documentazione relativa agli studenti BES e del processo di condivisione con famiglie, insegnanti e specialisti.

 

Costruzione di rapporti di collaborazione serena e produttiva con i Servizi scolastici del Comune di Verano Brianza.

Supporto psicologico

Avvio del supporto psicologico d’Istituto.

 

Il programma

 

Offrire un servizio di aiuto allo studio per i bambini della Scuola Primaria, in maniera autonoma e/o in collaborazione con la Parrocchia SS. Nazaro e Celso di Verano.

 

Estendere a tutti i plessi l’attenzione agli studenti plusdotati.

 

Incrementare l’offerta di attività pomeridiane che realizzano una personalizzazione degli apprendimenti alla Scuola Secondaria.

 

Supporto psicologico e pedagogico a livello di formazione, primo contatto e consulenza per alunni della Secondaria, genitori, team di classe e personale scolastico tutto.